Attualmente presenti 18 ricette in 39 categorie!

Le ultime ricette
Marmellata di mele, zenzero e cannella senza zucchero: inserita da: Flavio | data di inserimento: 8 Feb 2014
Inserita in: Frutta / Marmellate
Ingredienti

Per 3 vasetti:
- 1,5 kg mele
- 2 limoni
- un pezzetto di zenzero fresco
- un cucchiaio di cannella in polvere

Istruzioni di preparazione

Per preparare questa marmellata senza zucchero, o meglio composta (vedi le differenze) è necessario sbucciare le mele e tagliarle a quadrettini. Cospargerle di succo di limone spremuto, quindi lasciarle a macerare per un'ora.
Mettere le mele in una pentola ed aggiungere lo zenzero tagliato anch'esso a quadrettini. Cuocere per 40 minuti (io ho utilizzato il fornello a induzione a 120°). Aggiungere la cannella in polvere e frullare c on il minipimer in modo da ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto nei vasetti precedentemente sterilizzati (meglio usare quelli con il tappo che fa click-clack). Girare i vasetti al contrario e metterli nel forno a 100° per mezz'ora (oppure in acqua bollente). Lasciare riposare per 48 ore quindi assicurarsi che il sottovuoto si sia formato (i tappi non devono fare click-clack). La composta si conserva per alcuni mesi in dispensa.

Foto della ricetta - Passa il mouse sopra per vederle se sono più di una:
Marmellata di mele, zenzero e cannella senza zucchero Marmellata di mele, zenzero e cannella senza zucchero Marmellata di mele, zenzero e cannella senza zucchero Marmellata di mele, zenzero e cannella senza zucchero

 

Vai alla categoria:

Altre ricette in questa categoria:

Nessuna ricetta - Riprova più tardi

 

 




 

Grazie, il tuo commento sarà valutato a breve!