Attualmente presenti 18 ricette in 39 categorie!

Le ultime ricette
Yogurt fatto in casa: inserita da: Flavio | data di inserimento: 1 Oct 2011
Inserita in: Preparati base / Latticini
Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco fresco
2 litri di latte

Istruzioni di preparazione

Con questa semplice ricetta è possibile ottenere 2 litri di yogurt senza troppo lavoro e senza strumenti particolari, infatti si utilizzano pochi cucchiaini di yogurt comprato come "madre" e non serve la macchina per fare gli yogurt, ma si usa il normale forno elettrico.

Operazioni preliminari: vi consiglio di verificare se il vostro forno riesce a mantenere i 40-45 gradi, che è la temperatura corretta per "coltivare" i fermenti lattici, che sono gli "autori" dello yogurt. Per fare questo mettete un termometro nel forno (va bene anche un normale termometro ambientale), quindi accendete il forno partendo da zero gradi e ruotate la manopola della temperatura lentamente, fino a che non si accende la resistenza (a seconda del forno potrebbe accendersi una spia, oppure potete udire un click). L'indicatore dovrebbe posizionarsi poco al di sotto dei 50 gradi, e dopo 5 minuti verificate che la temperatura sia intorno ai 40-45 gradi. Se rispetta questi parametri, il vostro forno è perfetto per fare lo yogurt!

Cominciamo: mettete due litri di latte in una pentola abbastanza alta e portatelo quasi a ebollizione. Deve mantenersi in uno stato in cui cominciano appena a vedersi le bollicine. Se avete un termometro per alimenti, la temperatura ideale è intorno ai 95 gradi. Mantenete la temperatura per 20-25 minuti: più tempo rimane, più solido sarà lo yogurt.

Al termine del tempo, mettete la pentola a raffreddare a bagnomaria per 10 minuti (consiglio di utilizzare il lavandina della cucina). Provate la temperatura sulla mano, il latte dovrebbe essere appena caldo (Se avete il termometri per alimenti, circa 40 gradi).

Procuratevi dei contenitori di plastica opaca, mettete due cucchiaini abbondanti di yogurt per ogni 1/2 litro di latte, quindi aggiungete uno o due cucchiai di latte ed amalgamateli con lo yogurt, in modo da scioglierlo bene.

A questo punto versate il latte nei contenitori, utilizzando un colino per evitare che la "pelle" del latte vada nello yogurt. Chiudete i contenitori e metteteli nel forno, che accenderete come nella prova, appena sotto i 50 gradi.

Lasciate lo yogurt per 8-10 ore nel forno, quindi tiratelo fuori: noterete una specie di "tappo" di yogurt, che dovrete mescolare bene con il resto dello yogurt in modo da farlo diventare omogeneo. Il risultato è uno yogurt cremoso.

Lasciatelo riposare per un paio di ore nel frigo, dopodiché potrete godervi il vostro yogurt naturale oppure mescolato con un po' di zucchero e/o altri ingredienti quali frutta a pezzettini, cereali, caffè o orzo solubili... a voi la scelta!

Lo yogurt si conserva tranquillamente per due o tre settimane in frigo.

Foto della ricetta - Passa il mouse sopra per vederle se sono più di una:
Yogurt fatto in casa

 

Vai alla categoria:

Altre ricette in questa categoria:

Nessuna ricetta - Riprova più tardi

 

 




 

Grazie, il tuo commento sarà valutato a breve!